Maloudja Resort & Spa

Ngazidja | Union des Comores

Maloudja Resort & Spa: concept di nuovo beach resort eco-sostenibile nell’arcipelago delle Comore.

Localizzato sulla île de la Grande Comore, nell’Oceano Indiano, al largo della costa africana tra Mozambico e Madagascar, è immerso  in una natura lussureggiante limitata dal mare che modella la spiaggia sabbiosa dandogliene il nome, Maloudja, la spiaggia dell’onda.

Il progetto prevede la creazione di circa 150 camere distribuite tra bungalow vista mare, bungalow suite con standard più elevati oltre ad edifici a corte interna ispirati alle costruzioni comoriane della Medina e alle ville con piscina privata e servizi esclusivi.

Sul lotto, di circa 13 ettari, sono previste aree comuni e attività a servizio degli ospiti come bar, ristoranti, Spa, campi sportivi oltre ad una grande piscina con spiaggia ricreata nel cuore del villaggio.

È prevista inoltre la realizzazione di tutte le infrastrutture tecniche e di servizio incluso un moderno impianto di depurazione delle acque reflue e sistemi di copertura fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica. Parte delle acque reflue, una volta trattate, verrà recuperata e riutilizzata per l’irrigazione dei giardini.

Obiettivo del progetto è di creare di una struttura ricettiva fondata su principi di eco-sostenibilità e di rispetto di un ambiente che ancora preserva i caratteri della ruralità anche grazie all’utilizzo di materiali come legname, pietra vulcanica e tetti di palma di ispirazione locale.

Arcipelago delle Comore – 2022

concept: bernuzzisamoriarchitetti
hospitality advisor: sixth element consulting
client: AGK group