• Moena_1
  • Moena_2
  • Moena_3
  • Moena_4
  • Moena_5
localizzazione: Moena| Italia
cliente: concorso

anno: 2013
progetto: Parcheggio e Ponte

Ci è sembrato importante cogliere l’occasione di questo concorso per riflettere sulla possibilità di integrazione di un nucleo urbano consolidato con le nuove opere infrastrutturali a servizio del territorio: crediamo che il mutamento del paesaggio non possa prescindere dal concetto di coesistenza amichevole tra il costruito e il non costruito.
E’ questa la ragione per cui, nel perseguire l’obiettivo di soddisfare una precisa richiesta progettuale (la creazione di 250 posti auto), abbiamo pensato di partire dalla riorganizzazione della città, ovvero dal fulcro della vita della comunità: la piazza.

La nostra proposta intende ampliare il cuore della città con un sistema di luoghi pubblici connessi, un sistema che ricucia gli spazi residuali della città e funzioni da interfaccia tra le strutture esistenti e le nuove opere infrastrutturali.
Un sistema così concepito va oltre il semplice percorso, è un concetto più dinamico e in questo caso è anche supportato dalla presenza del torrente Avisio con i vari cicli di eventi che Moena può proporre durante il corso dell’anno.
Il risultato di tale sistema di spazi pubblici è la possibilità di dare vita ad un piccolo parco “lineare” quale estensione della città vera e propria destinato espressamente al tempo libero e alla cultura.

PROGETTISTI: Enrico Ercole Bernuzzi, Monica Samori, Mario Arturo Figueroa Rosales, Marcus Vinicius Damon, Leticia Tamisari Ferreira
CONSULENTE Marco Delbò
COLLABORATORI Chiara Vitali, Guilherme Bravin, Silvia Frigo